Riguardo a noi

La gioia di viaggiare sulle due ruote…

sposocial-fim-federation-internationale-de-motocyclisme-fim-europe-and-dorna-have-decided-toSpirito d’avventura, senso di libertà, piacere della scoperta, curiosità e voglia di spingersi nei luoghi più nascosti e inaccessibili: tutto questo si può riassumere nella gioia di viaggiare in moto.

Questo sito tratta proprio di questo, della passione per le due ruote e di come sia affascinante, divertente ed entusiasmante viaggiare on the road su una motocicletta.

Le sensazioni che si vivono sulle due ruote sono difficili da spiegare e occorre viverle per comprenderle appieno. Qualsiasi parola, qualsiasi descrizione appare riduttiva e difficilmente può trasmettere l’ebbrezza del viaggio, la sensazione unica del vento che accarezza la pelle e la bellezza dei posti visti così da vicino.

Un viaggio su una moto è un’esperienza che consigliamo a tutti e che, a nostro avviso, chiunque dovrebbe fare almeno una volta nella vita, magari in compagnia di amici o di una persona cara.

Nelle pagine di questo nostro blog cercheremo di trasmettervi e di condividere con voi la nostra passione per le vacanze in moto e cercheremo anche di darvi qualche suggerimento utile e qualche semplice consiglio pratico per viaggiare in motocicletta in piena sicurezza.

Vi basterà un equipaggiamento essenziale, una cartina, una macchinetta fotografica e tanto spirito di avventura oltre ad una buona dose di curiosità e capacità di adattamento.
Eh si perché a differenza di viaggi con altri veicoli, quelli con la moto implicano un tipo di bagaglio più leggero e meno ingombrante. Altro aspetto da considerare sono le condizioni meteorologiche, soprattutto se avete in mente un viaggio lungo: in questo caso vi suggeriamo di dividere preventivamente il percorso in più tappe, organizzandovi con punti di sosta e di ristoro.
Un viaggio in moto appare perfetto per scoprire il nostro “Bel Paese”.

L’Italia è, infatti, ricca di scorci incantevoli, di deliziose città, di paesini arroccati, di coste suggestive e di panorami mozzafiato che con la moto possono essere apprezzati ancora di più. Dalla costiera amalfitana a quella ligure, dalle colline toscane a quelle della Romagna, dai monti del Trentino alla Val d’Aosta, dalle città d’arte alle Isole, il nostro Paese appare il luogo ideale per un viaggio in moto.

Ovviamente, se non volete rinunciare alle due ruote nemmeno quando siete all’estero, allora potete prenotare una moto da affittare all’arrivo in aeroporto nel vostro Paese di destinazione. Anche in questo caso non avrete che l’imbarazzo della scelta perché le mete turistiche adatte ad un percorso su due ruote sono praticamente infinite. Ricordo ancora l’emozione del mio primo viaggio in moto in America, un indimenticabile tour “coast to coast” attraverso gli Stati Uniti.

Se siete alla vostra prima esperienza vi suggeriamo di iniziare con qualcosa di più vicino e di meno impegnativo per prendere confidenza con il mezzo e per scoprire se si tratta di qualcosa per voi fattibile. Volendo, potete pensare anche di organizzare un viaggio con altri amici, o magari in coppia, in modo da condividere con le persone a voi care i ricordi e le emozioni del viaggio ma anche eventuali imprevisti e problemi. Eh si perché come nella vita, la strada di un viaggio on the road sulle due ruote può riservare grandi gioie ma anche dolori, felicità ma anche imprevisti.

Vi basterà però prendere alcune accortezze per limitare qualsiasi problema e per godere appieno della vostra avventura sulle due ruote.

Buon viaggio a tutti!